L’holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati.

L’holter pressorio è di fatto uno sfigmomanometro portatile di dimensioni ridotte, capace di funzionare in maniera autonoma dopo l’accensione iniziale. Consiste in una fascia gonfiabile (manicotto) collegata tramite un cavo di gomma a un piccolo misuratore.

Perchè fare un holter pressorio?

L’holter pressorio permette di verificare l’esistenza o di seguire nel tempo:

  • pressione alta (ipertensione arteriosa) instabile
  • pressione alta curata con farmaci
  • pressione alta da camice bianco, ossia di natura emotiva, causata dall’ansia o dall’agitazione dovuta alla esecuzione dell’esame
  • sintomi associati a sbalzi improvvisi e marcati della pressione arteriosa

Come si effettua l’holter pressorio?

L’applicazione dell’holter pressorio è un esame indolore e non invasivo, lo strumento va tenuto per 24 ore e la pressione arteriosa viene registrata automaticamente ogni 30 minuti circa. In questo periodo è importante annotare in dettaglio (diario clinico) ogni dato utile per l’interpretazione dell’esame come l’attività lavorativa, l’attività fisica, i disturbi percepiti, momenti particolari di stress, i pasti, il sonno, tutti associati ai relativi orari.

Per effettuare l’esame basta prendere un appuntamento, il costo è di 60 euro detraibili e si ha il referto del cardiologo in sole 24 ore.